Il codice di diritto canonico (abbreviato in CIC, dal titolo latino codex iuris canonici), è il codice normativo della Chiesa Cattorlica di Rito latino.

Il nuovo CIC è stato promulgato da Giovanni Paolo II il 25 gennaio 1983ed è entrato in vigore il 27 novembre dello stesso anno.

La Costituzione apostolica Sacrae disciplnae leges (del 25 gennaio 1983) con cui Giovanni Paolo II ha promulgato il nuovo CIC spiega:

"Il codice non ha come scopo in nessun modo di sostituire la fede, la grazia, i carismi e soprattutto la carità dei fedeli nella vita della Chiesa. Al contrario, il suo fine è piuttosto di creare tale ordine nella società ecclesiale che, assegnando il primato all'amore, alla grazia e al carisma, rende più agevole contemporaneamente il loro organico sviluppo nella vita sia della società ecclesiale, sia anche delle singole persone che ad essa appartengono".

Aggiunge che il CIC è "lo strumento indispensabile per assicurare il debito ordine sia nella vita individuale e sociale, sia nell'attività stessa della Chiesa".

Puoi consultare qui il codice di diritto canonico