L’Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato il testo delle Linee Guida sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti.

In esordio lo stesso testo afferma che: “Le raccomandazioni contenute nelle Linea Guida rappresentano il punto di vista del Panel di esperti sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti, espresso dopo un'attenta lettura e interpretazione critica delle evidenze disponibili”.Ed esse sono dirette  ".... a tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari coinvolti nei processi di diagnosi e di presa in carico delle persone nello spettro autistico".

Ma si specifica che esse sono anche rivolte a  “Decisori politici, amministratori e dirigenti sanitari hanno la responsabilità di valorizzare le risorse e rimuovere gli ostacoli (di natura strutturale, tecnologica, organizzativa e professionale) all'implementazione delle raccomandazioni di questa linea guida, nel contesto delle priorità strategiche del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi Sanitari Regionali e nel rispetto dei principi di uguaglianza ed equità di accesso delle persone nello spettro autistico alle prestazioni sanitarie".

Concludendosi in esordio nel precisarsi che: "Nulla di quanto contenuto in questa linea guida deve essere interpretato e applicato in modo da risultare incompatibile con il rispetto di tali doveri”.

Allegato

  Nome file Dimensione
Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti - Ottobre 2023 (1,78 MB) 1,78 MB