Amministrazione di sostegno senza limiti di capacità di agire del Beneficiaria e senza pubblicizzazione del decreto: tra perplessità giuridiche e stupore musicale.

“Paganini non replica”
(Detto popolare ebbe origine nel febbraio del 1818 al Teatro Carignano di Torino, quando Carlo Felice, dopo aver assistito ad un concerto di Paganini, fece pregare il maestro di ripetere un brano. Paganini, che amava improvvisare molto di quello che suonava e alcune volte si lesionava i polpastrelli, gli fece rispondere «Paganini non ripete»).


Se dovessimo raffigurare in musica la differenza tra l’istituto dell’Interdizione e quello dell’Amministrazione di Sostegno, certamente utilizzerei per il primo la Sinfonia N° 5 di Beethoven, mentre per l’AdS ad un Notturno di Chopin.
La sinfonia N° 5 di Beethoven, per intenderci, è quella che inizia con il famoso tema di quattro note (tempo 2/4; Sinfonia in Do minore; inizia con una terzina e una minima, segue una pausa, altra terzina e altra minima) che dallo stesso autore fu definito “il destino che bussa alla porta”. Per chi, tra l’altro, ama un po’ di storia, si ricorda che fu il segnale utilizzato per dare il comando dello sbarco in Normandia. Per chi, invece, ama la radiotelegrafia, certamente riecheggia il codice universale SOS (tre punti, tre linee, tre punti; …---…; tititi-tatata-tititi).

{loadposition facebook}

Allegato

  Nome file Dimensione
Aria Sulla quarta corda (565 KB) 565 KB