Il Discorso di Papa Francesco al Convegno "Chiesa e persone con disabilità": nessuno si senta straniero in casa propria.

Per la prima volta nella storia, in Vaticano sono riunite circa 450 persone da tutto il mondo, in un Convegno Internazionale sulla catechesi e le persone con disabilità. C’è anche una mostra di sussidi e catechismi accessibili, pensati insieme alle persone con disabilità. Ecco le parole che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti: «La Chiesa non può essere “afona” o “stonata” nella difesa e promozione delle persone con disabilità»

Il Santo Padre ha chiaramente indicato la via: "nessuno si senta straniero in casa propria".

Ed ancora il Santo Padre ha continuando dicendo: "La Chiesa non può essere “afona” o “stonata” nella difesa e promozione delle persone con disabilità. La sua vicinanza alle famiglie le aiuta a superare la solitudine in cui spesso rischiano di chiudersi per mancanza di attenzione e di sostegno. Questo vale ancora di più per la responsabilità che possiede nella generazione e nella formazione alla vita cristiana. Non possono mancare nella comunità le parole e soprattutto i gesti per incontrare e accogliere le persone con disabilità. Specialmente la Liturgia domenicale dovrà saperle includere, perché l’incontro con il Signore Risorto e con la stessa comunità possa essere sorgente di speranza e di coraggio nel cammino non facile della vita".

Se vuoi leggere tutto il discorso lo TROVI QUI