Il Nostro Paese, periodicamente,  è chiamato ad emettere un Rapporto Governativo sullo Stato di attuazione della Convenzione ONU. Sulla base di questo Rapporto e delle ulteriori verifiche che vengono poste in essere dal Comitato Internazionale, quest'ultimo produce un elengo di richieste e quesiti (c.d. "List of Issues"), ovvero di "compiti per casa", riguardanti i singoli articoli della Convenzione.

L'approfondimento dei due documenti - rispettivamente: del Rapporto Governativo prodotto dallo Stato Italiano e della List of Issues prodotta dal Comitato Internazionale - risultano essere particolarmente interessanti, anche per comprendere le "politiche" del Nostro Paese e gli adempimenti, le richieste e/o gli orientamenti internazionali più opportuni e di interesse delle persone con disabilità.

Nel rapporto Governativo è dedicato diverso spazio a diversi diritti fondamentali delle persone con disabilità (uguaglianza, istruzione, etc…) e sul tema dei servizi e delle prestazioni. Non mancano i riferimento sul noto tema dell’art. 14 della l. 328/00.

Allegati

  Nome file Dimensione
convenzione-onu-rapporto-governo-italiano (384 KB) 384 KB
CrpdIt-1 (85 KB) 85 KB
Crpd (71 KB) 71 KB